Avvocato Sara Piccardo

Sara Piccardo

OF COUNSEL

16123 Genova
Salita S. Caterina 1/2
T. +39 010 561849
F.+39 010 8562589

20123 Milano
Via S. Maria Segreta 6
T. +39 02 45374750
F. +39 02 87183380

s.piccardo@cbblaw.it

L’avvocato Sara Piccardo è nata a Genova il 18 febbraio 1975 e si è laureata con lode in giurisprudenza nel 2000 presso l’Università degli Studi di Genova, con tesi in diritto commerciale (relatore Prof. Franco Bonelli). E’ avvocato dal 2004.

Ha maturato la propria competenza in primari studi legali (dall’avvio della professione fino al 2015 in BonelliErede; successivamente, fino al 2023, in Giovanardi Studio Legale), operando principalmente nelle aree del diritto commerciale e societario, dell’M&A, dell’Insolvency & Restructuring e maturando anche ampia esperienza nel campo delle special situations, del distressed M&A e della gestione, protezione e valorizzazione del credito problematico.

È stata visiting foreing lawyer per un semestre presso lo studio Slaughter & May a Londra.

In particolare, ha acquisito vasta esperienza in materia societaria, con particolare riferimento a riorganizzazioni di società e gruppi, corporate governance e responsabilità degli organi sociali, operazioni sul capitale sociale, anche in fase di crisi o pre-crisi, nonché in operazioni di investimento e disinvestimento, acquisizioni e dismissioni di società e aziende, anche in contesti distressed o cross border, e joint venture, incluso nell’ambito di procedure competitive e concorsuali.

Assiste abitualmente i clienti in special situations e in operazioni di ristrutturazione del debito di società in crisi, nonché nell’ambito di procedure concorsuali (anche cross border), inclusi accordi di risanamento e di ristrutturazione del debito, di moratoria e/o riscadenzamento, di concessione di nuova finanza e altri accordi ancillari alle suddette operazioni, sia nella prospettiva del debitore che dei creditori finanziari. Assiste inoltre servicer e cessionari di crediti problematici nella definizione e implementazione della strategia legale per la gestione, protezione e valorizzazione del credito, anche nelle operazioni di repossess immobiliare tramite le relative ReoCo. Si è altresì occupata di operazioni di cessione dei crediti problematici (NPL e UTP), anche nel contesto di special situations e di operazioni per la risoluzione di situazioni di crisi.

Ha assistito primari operatori in materia di infrastrutture e appalti privati, soprattutto di appalti “chiavi in mano” per la realizzazione di Grandi Opere Infrastrutturali (tratte ferroviarie ad alta velocità) e dei relativi contenziosi.

Ha ampia esperienza nel contenzioso complesso, anche arbitrale, di diritto societario e civile.

Di recente, è stata co-autrice del capitolo italiano della Legal Guide – Corporate&Commercial: Restructuring & Insolvency Laws and Regulation 2023, pubblicata da ICLG nel mese di maggio 2023.

Corrisponde anche in inglese.

È stata tra l’altro indicata, da Legal500, in area EMEA, Restructuring and insolvency, come Next generation lawyer, 2019 e Rising star 2020, 2022.