Federico Odero

Avv. Federico Odero

Partner

“Non ci può essere progresso se le persone non hanno fiducia nel domani.”

(Y.F. Kennedy)

Nato a Genova il 21 luglio 1972, si è laureato in giurisprudenza nel 1996 presso l’Università degli Studi di Genova ed è avvocato dal 2001.

Esperto nei campi della responsabilità medico-professionale e nei settori della Privacy e del diritto applicato alle nuove tecnologie, argomenti approfonditi con aggiornamenti costanti, imposti dal continuo evolversi della normativa nazionale ed europea di riferimento.

Le mie principali aree di competenza sono:

  • Diritto civile obbligazioni e contratti;
  • Privacy compliance, settore nel quale rivesto la posizione di Responsabile per la Protezione dei dati Personali (DPO) per svariate realtà aziendali, anche a livello nazionale e internazionale, compreso il settore sanitario costretto a confrontarsi con la tutela dei c.d. “dati sensibili”;
  • Diritto industriale (marchi, brevetti, registrazioni nazionali e internazionali di marchi individuali e collettivi);
  • Diritto d’autore (tra cui: tutela dei software applicativi e contratti di licenze d’uso degli stessi);
  • Diritto dell’informatica e delle nuove tecnologie, sia sotto il profilo contrattuale che quali mezzi di prova in eventuali contenziosi;
  • Diritto delle assicurazioni.

Responsabilità civile in genere con maggior specializzazione nella responsabilità medico professionale alluce delle recenti riforme legislative (legge Gelli-Bianco).
Profondo conoscitore del diritto processuale, a livello giudiziale opero principalmente nel campo della responsabilità civile, nonchè delle azioni di responsabilità verso amministratori e sindaci di società.


16123 Genova
Salita S. Caterina 1/2
T. +39 010 561849
F.+39 010 8562589

20123 Milano
Via S. Maria Segreta 6
T. +39 02 45374750
F. +39 02 87183380

f.odero@cbblaw.it