Avvocato Giovanni CRISTOFANINI

Giovanni
Cristoffanini

SENIOR PARTNER

16123 Genova
Salita S. Caterina 1/2
T. +39 010 561849
F.+39 010 8562589

20123 Milano
Via S. Maria Segreta 6
T. +39 02 45374750
F. +39 02 87183380

g.cristoffanini@cbblaw.it

È nato a Genova il 24 Aprile 1957, si è laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Genova, è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Genova dal 1985 ed abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.

Ha iniziato la propria attività presso lo Studio Legale Cristoffanini, fondato a Genova nel 1947 dal padre, Avv. Mario Cristoffanini (1913-1994). All’inizio dell’anno 2008 ha costituito lo studio in forma di associazione professionale: gli attuali altri partners sono l’Avv. Giovanni Bravo e l’avv. Lorenzo Bottero.

La formazione professionale parte da una vasta e consolidata esperienza nell’ambito del diritto commerciale e societario con riferimento a fusioni e acquisizionifinanza straordinaria, family business e successioni di impresa (patti di famiglia, trust, donazioni e holding), banche e mercati finanziari e si è poi sviluppata anche nell’ambito fallimentare. In questo settore ha maturato significative competenze riguardo all’utilizzo di tutti gli strumenti di risoluzione della crisi previsti dalla Legge Fallimentare, agli accordi di risanamento e ristrutturazione dei debiti, alle procedure di concordato preventivo sia di natura liquidatoria che di continuità.

Opera prevalentemente con società e imprese commerciali che spaziano in diversi settori, tra i quali il trading di materie prime, le costruzioni e riparazioni navali, le spedizioni e i trasporti, l’energia e la sanità privata, nei confronti delle quali svolge anche attività di assistenza e consulenza nei settori del diritto industriale e della concorrenza e dei principali contratti di impresa: joint venture, A.T.I., appalti, contratti di compravendita nazionale ed internazionale, agenzia e distribuzione, franchising e leasing.

In merito ai clienti persone fisiche la formazione professionale si è sviluppata principalmente nell’ambito della responsabilità civile e del diritto delle successioni.

Nella gestione delle pratiche non segue modalità rigidamente standardizzate, con l’obbiettivo di giungere a soluzioni che tengano conto delle specifiche caratteristiche di ciascuna pratica, in modo da raggiungere il risultato più soddisfacente.

Nell’ambito dei settori sopra esaminati si occupa correntemente di contenziosi complessi, anche in sede arbitrale, con particolare esperienza e competenza in materia societaria (assistendo con continuità sia Società e/o Soci nelle impugnative di delibere degli Organi Sociali, che Amministratori e/o Sindaci nelle azioni di responsabilità)

È arbitro in controversie di diritto civile, anche in qualità di Arbitro Unico e Terzo Arbitro nominato anche da Autorità Istituzionali.

Ha svolto attività di docenza presso la Scuola di Formazione SOGEA e svolge attività di docenza presso la Scuola Forense “Mauro De Andrè”, patrocinata dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Genova per la formazione professionale dei praticanti avvocati. Ha collaborato con l’area formazione di Confindustria di Genova, svolgendo corsi di formazione nell’ambito della responsabilità civile. Partecipa inoltre a convegni e corsi di formazione quale relatore in materia di diritto commerciale e di crisi di impresa.

Parla correntemente inglese.