Diritto Bancario e Finanziario

CBB Law fornisce consulenza ed assistenza stragiudiziale alle imprese con riferimento alla negoziazione e rinegoziazione di operazioni di finanziamento a medio e lungo termine e di altre operazioni di carattere finanziario, sia nel contesto della gestione ordinaria del business che a servizio di specifici progetti di investimento, quali operazioni societarie, operazioni immobiliari, commesse navali, realizzazione di impianti o infrastrutture e ampliamento o ammodernamento di stabilimenti.

In questo quadro, affianchiamo i nostri clienti nella strutturazione e redazione dei security packages correlati alle predette operazioni (a titolo esemplificativo: ipoteche, pegni su partecipazioni societarie o altri asset, cessioni di crediti in garanzia e fideiussioni personali), nonché nell’ottenimento di garanzie bancarie (ivi inclusi performance bond, lettere di credito, lettere di patronage, altre garanzie corporate e contratti autonomi di garanzia in genere, anche disciplinati da norme internazionali uniformi) e nel rilascio di garanzie a favore di terzi.

Con riferimento a tali garanzie, attive o passive, gestiamo anche, se del caso, la fase di escussione. Al riguardo, i nostri professionisti hanno, tra l’altro, maturato significative esperienze in tema di exceptio doli del creditore, invocata in sede cautelare, al fine di paralizzarne l’iniziativa esecutiva.

CBB Law assiste altresì in giudizi civili od arbitrali banche ed istituti finanziari, fondi di investimento e società di gestione del risparmio, sia in controversie con altri analoghi soggetti, sia in controversie con enti pubblici, persone giuridiche o privati, con specifica ripetuta esperienza nell’accelerazione del rimborso di prestiti obbligazionari e nella successiva tutela giudiziale dei diritti di credito del soggetto finanziatore, con attivazione delle garanzie ricevute e ottenimento di ingiunzioni di pagamento, anche ai sensi dell’art. 186ter c.p.c..

Altre aree attività