Contrattualistica Commerciale

CBB Law affianca da sempre i propri clienti nella conduzione del rispettivo business. Forniamo assistenza nella progettazione delle attività commerciali ordinarie, nonché di specifici progetti, anche caratterizzati da particolare complessità o innovazione. I nostri professionisti sono, inoltre, un punto di riferimento per il ceto imprenditoriale e i dipartimenti interni per affrontare ogni contingenza sorta negli affari correnti.

La conoscenza specialistica maturata dai nostri professionisti in diversi settori industriali e commerciali, ci consente di comprendere appieno i bisogni e le aspettative delle imprese, di dialogare efficacemente con le strutture interne, oltre che con i vertici aziendali, e di proporre le soluzioni tecniche più efficienti e mirate per disciplinare i rapporti commerciali e, ove necessario, comporre eventuali contrasti tra le parti contraenti.

In particolare, supportiamo le aziende nei processi di internazionalizzazione ed espansione commerciale all’estero, sia ai fini della penetrazione di nuovi mercati che della diversificazione delle fonti di approvvigionamento. Infatti, CBB Law vanta una consolidata esperienza nella negoziazione e redazione di contratti per disciplinare tutti i rapporti tra operatori attivi a diversi livelli della filiera quali, a titolo di esempio, distribuzione, concessione di vendita, agenzia, mediazione, fornitura, sub-fornitura, somministrazione, outsourcing, conto terzi, private-label, compravendita, trasporto e logistica.

Assicuriamo, tra l’altro, la conformità della contrattualistica d’impresa, domestica e internazionale, alle normative, anche di derivazione europea, che pongono limitazioni alla libertà contrattuale delle parti o, comunque, oneri di protezione nei confronti delle controparti, ad esempio in materia di diritto della concorrenza, di rapporti di sub-fornitura e, tra quelle di più recente attuazione, delle pratiche commerciali sleali nei rapporti tra imprese nella filiera agricola e alimentare, che ha un impatto su numerosi settori imprenditoriali.

Inoltre, la nostra competenza in materia di convenzioni internazionali, norme e usi uniformi del commercio internazionale e principi di diritto internazionale privato ci consente di fornire una consulenza specialistica per facilitare le trattative tra i nostri clienti e le rispettive controparti in contesti caratterizzati da trans-nazionalità, con riferimento a tutte le tipologie di contratti commerciali.

I nostri professionisti proteggono il valore aziendale delle imprese clienti mediante ogni tipo di accordo volto a tutelarne o incrementarne il know-how e i diritti di proprietà intellettuale, registrati o meno (oltre che, se del caso, con iniziative giudiziali anche in via d’urgenza per contrastare fenomeni di contraffazione o concorrenza sleale), quali ad esempio: accordi di riservatezza, contratti di ricerca e sviluppo o di collaborazione tecnica, accordi di licenza o cessione di brevetti, marchi, software e altri diritti di proprietà industriale, regolamenti per lo sviluppo e/o lo sfruttamento in comunione di privative industriali, accordi di commissione d’opera per la contrattualizzazione di designer. Collaboriamo, inoltre, alla definizione di strategie finalizzate alla tutela di invenzioni, marchi, design e altre privative, anche in sede internazionale.

Supportiamo gli operatori del settore dei beni di consumo e le imprese attive nel segmento retail nell’uniformare le proprie prassi commerciali alla normativa vigente in materia di protezione dei consumatori, anche nel contesto delle vendite a distanza (incluso il commercio elettronico, per cui predisponiamo, tra gli altri, condizioni di contratto e termini di utilizzo di siti e piattaforme) e delle vendite fuori dai locali commerciali. Inoltre, con riferimento ad alcune tra le più recenti leve di sviluppo commerciale, assistiamo i nostri clienti nelle iniziative di influencer marketing che, mediante la contrattualizzazione di content creators attivi su vari social network, possono incrementare la conoscibilità e reputazione presso il grande pubblico di realtà imprenditoriali di valore, affiancando le più tradizionali attività di promozione, sponsorizzazione e pubblicità.

Infine, assistiamo le filiali italiane di imprese multinazionali nell’adeguare gli standard di gruppo elaborati all’estero (contratti, condizioni generali, modulistica commerciale e procedure interne) alle specificità della normativa e del mercato italiano.

Altre aree attività